5 motivi per giocare a golf

« Indietro

In questo articolo vediamo insieme i 5 motivi per i quali il golf è un ottimo sport.

1 – Benessere fisico: il golf allena l’elasticità muscolare e la coordinazione, permette di mantenere una frequenza cardiaca non troppo elevata, riducendo così il rischio di sovraccarichi cardiaci e pressori, ed allena il fisico perché presuppone, per ogni sessione di gioco, la possibilità di camminare mediamente per cinque ore, lungo una distanza che va dai 5 agli 8 km, con conseguenti vantaggi sul colesterolo e la glicemia.

2 – Aria aperta: il golf ci permette di passare del tempo all’aria aperta tra ampi spazi, distese verdi, panorami rilassanti e suggestivi, e di compiere lunghe camminate in mezzo alla natura a contatto con le bellezze del territorio. Tutto ciò aiuta ad aumentare i livelli di energia e a diminuire lo stato di stress, depressione e rabbia.

3 – Buon umore: è stato dimostrato che il golf consente di aumentare il livello di endorfine, con un positivo effetto anche sull’umore e lo stato mentale di chi lo pratica.

4 – Allena la mente: per le sue caratteristiche di gioco, il golf favorisce la concentrazione su un obiettivo che è tecnico, ma anche mentale. È anche una pratica che favorisce la sana competizione e insegna il valore dell’etica e dell’onestà, in campo ed oltre il green: è infatti significativo che nel golf non esista un vero e proprio arbitro, ma ci si affidi all’autodisciplina ed alla correttezza morale del singolo giocatore, senza la presenza di un controllo dall’alto.

5 – È uno sport per tutti: il golf è una disciplina che può essere praticata da tutti, senza nessuna distinzione socio-economica, anagrafica o di genere. Donne, uomini, bambini e anche i portatori di handicap possono giocare.

Our Brands