Look per giocare a Golf

« Indietro

Anche sui campi da Golf c’è un tipo di abbigliamento da indossare.

Il Golf è prima di tutto eleganza, infatti un punto fermo di questo sport è il buongusto e ci sono norme di comportamento da mantenere nel green, e una di queste è l’abbigliamento.

Durante le competizioni, mentre in tutti gli altri sport i giocatori indossano delle divise, nel golf non esiste una precisa divisa bensì ci sono delle regole ben precise che pregiudicano l’amissione del giocatore nel campo.

Queste regole fanno parte dell’Etichetta, una selezione di regole che fornisce le linee guida sul modo in cui lo sport del Golf dovrebbe essere giocato e varie regole sul comportamento e la figura da mantenere nel green.

L’abbigliamento ideale da indossare in un match di golf consiste in un look elegante ma comodo, in modo tale che il giocatore abbia sempre libertà di movimento.

Il look ideale consiste in una polo di cotone con colletto e pantalone, con l’aggiunta di un gilet nella stagione invernale, per l’uomo.

Mentre per la donna si può indossare anche una canotta, basta che non sia scollata, e una gonna al posto del pantalone ma solo alla condizione che non sia troppo corta.

Anche l’abbigliamento negli anni si è aggiornato e sono nati così anche i capi d’abbigliamento tecnici per praticare lo sport del golf: abbigliamento traspirante, impermeabile, studiato appositamente per garantire al giocatore tranquillità con qualsiasi condizione climatica.

La tenuta adeguata viene poi completata da guanti, cappellino, e da una delle componenti più importanti, le scarpe.

Le scarpe devono adeguarsi a determinati requisiti tra cui trasmettere stabilità al giocatore ed evitare la possibilità di scivolare su un campo bagnato.

Se non sapete come scegliere le vostre scarpe da golf QUI potete trovare un nostro articolo che vi aiuterà a trovare la scarpa ideale per voi.

I look invece totalmente da evitare in un campo da golf sono: jeans, tuta da ginnastica, felpe con il cappuccio, canottiere, top senza spalline, pantaloncini o gonne troppo corte, magliette scollate e scarpe non adatte al green.

Queste sono regole generali ma bisogna ricordare che ogni club ha le proprie regole da seguire, pertanto prima di entrare in un club è consigliato consultare le regole di Galateo del club stesso.

Our Brands