Cosa significa la parola “Golf”?

« Indietro

Per il significato del termine “Golf”, che tutti noi utilizziamo per indicare lo sport nel quale, con l’uso di una mazza, si deve colpire una pallina e inserirla nella buca con meno passaggi possibili, esistono varie versioni.
Secondo alcune correnti di pensiero la parola “Golf” deriva dal termine Olandese “Kolf” o più anticamente “Kolve” che significa letteralmente “mazza”.
Questa origine sembra avere un valido fondamento e di certo non è da escludere poiché nei Paesi Bassi lo sport del Golf è sempre stato molto apprezzato e comunemente praticato.
Un’altra corrente di pensiero invece sostiene che il termine “Golf” sia comparso per la prima volta in Scozia, in un documento ufficiale del 1457, stilato dal parlamento Scozzese, dove si proibiva appunto il gioco del “Goulf”, parola che deriva dal verbo “colpire”.
Questo documento fu stilato dal parlamento proprio perché il gioco del golf era davvero troppo apprezzato e distraeva così i legionari scozzesi dai propri doveri.
L’ultima ipotesi invece deriva da una leggenda metropolitana in cui pare che la parola “Golf” in realtà non sia altro che un acronimo, ovvero che ogni lettera che compone la parola “Golf” sia l’iniziale di un’altra parola cosicché, parola dopo parola, la sequenza delle lettere dia una frase di senso compiuto.
Secondo la teoria più diffusa il golf nasce in Scozia, dove sono stati creati i primi campi da gioco, le prime regole e la prima associazione, ma la pratica era riservata ai soli Uomini.
Da qui nasce l’acronimo della parola Golf dalla lingua Inglese, ovvero “Gentlemen Only Ladies Forbidden” che tradotta in Italiano significa “Solo per gentiluomini vietato alle signore”.
E voi conoscevate già il significato della parola Golf?
Quale corrente di pensiero ritenete più valida?

Our Brands